Think Dog, Chi mi aiuta a capire?

« Older   Newer »
  Share  
Manuel&Ty
view post Posted on 18/11/2012, 19:43     +1   -1




La polemica sulla nuova trasmissione di Sky "Cambio cane" e sul protagonista Angelo Vaira mi hanno fatto scoprire una realtà cinofila...la "scuola di pensiero" Think Dog. Qualcuno mi spiega di cosa si tratta? In cosa si differenzia dall'addestramento tradizionale? Che cosa significa: "il cane si educa non si addestra" (affermazione che condivido ma che vorrei capire in pieno...anche perchè addestramento ed educazione sono due cose diverse)? Perchè c'è tanta rivalità con gli addestratori tradizionali (Valeria Rossi in primis)? Insomma...c'è qualche anima buona che mi spiega? Grazie!

Edited by Manuel&Ty - 19/11/2012, 10:52
 
Top
Brebott
view post Posted on 18/11/2012, 21:27     +1   -1




Non mi sono addentrata molto sulla polemica che si è creata, ho letto qualcosa ma per farmi un'idea aspetto di vedere la prima puntata e capire di cosa si tratta in realtà e come reagiscono i cani a questo scambio. La polemica grossa è rivolta alla capacità dei cani di sopportare lo stress di un cambio di casa e il loro sfruttamento a favore di un educatore che grazie alla televisione sta acquistando grossa fama.
Non sono una esperta cinofila ma cerco di leggere ed ho letto sia i libri di Vaira che quelli di altri educatori. Mi sembra di aver capito che il concetto di educare parte dal presupposto di far sviluppare la capacità cognitiva del cane e quindi aiutarlo a capire cosa sta facendo e perchè. L'educazione serve a relazionarsi con il proprio cane e capirsi reciprocamente per poter vivere serenamente in ogni situazione. Addestrare invece implica l'insegnamento di determinati esercizi non necessariamente finalizzati alle sue capacità cognitive. Posso addestrare un cane a dare la zampa, a fare la guardia, a fare agility ecc. ma non a capire l'utilità sociale di questo comportamento.
Giulia che è più competente di me potrebbe risponderti meglio. :hands.gif:
 
Top
LEA&BLO
view post Posted on 19/11/2012, 10:41     +1   -1




Ciao io ancora nn ho avuto modo di vedere la trasmissione (giuro che la guarderò) cmq sono d' accordo con quello che ti ha scritto Brebott .

Ross LEA BLOND E TIGRE :D
 
Top
Manuel&Ty
view post Posted on 19/11/2012, 10:52     +1   -1




Grazie! Quindi non c'entra niente l'approccio gentilistico? Stiamo parlando ancora di una cosa diversa?
Aspettiamo il parere di Giulia!

Ross mi sembra che il programma inizi fra qualche settimana...mah, speriamo bene!!!! :20frl1i.gif:
 
Top
LEA&BLO
view post Posted on 19/11/2012, 12:14     +1   -1




Io lo guarderò o il sabato o la domenica in replica... spero solo che nn sarà un altro Cesar Millan (che odio). Cmq ti volevo dire hai provato a cercare in questa sezione a leggere qualcosa che ha scritto Giulia? mi sa che qualcosa di interessante la trovi (in attesa che Giulia ti risponde)

ciaooooooooooo
 
Top
Brebott
view post Posted on 19/11/2012, 13:46     +1   -1




il metodo gentile è un approccio non coercitivo che non usa quindi la forza, sistemi punitivi, umilianti per far apprendere il cane. Si basa sul fatto che un cane tende a ripetere e ad apprendere quei comportamenti che vengono premiati piuttosto che puniti. Ma può essere usato sia per educare che per addestrare un cane. :)
 
Top
Manuel&Ty
view post Posted on 19/11/2012, 14:29     +1   -1




Grazie ancora...ora leggo per bene la sezione! Una coccola a tutti i pelosi
 
Top
LEA&BLO
view post Posted on 19/11/2012, 18:57     +1   -1




ho dato una sbirciatina sul web e ho trovato questo sulla polemica vi metto il link

http://www.petsblog.it/post/21337/cambio-c...amma-di-foxlife

quello che mi chiedo senza aver letto tutta la tiritera di Valeria Rossi, ma questi che se fanno prima la sella e poi er cavallo? er programma deve ancora iniziare, nn si sa bene di cosa si tratta, nn si sa cosa dice ...insomma io prima vedo poi giudico...e poi dico la mia...
 
Top
Manuel&Ty
view post Posted on 19/11/2012, 21:39     +1   -1




Ross a me sembra che il programma sia un pretesto...perchè ci deve essere dell'astio pregresso, una sorta di rivalità portata avanti a suon di frasi pungenti sul web. Hai ragione...dovrebbero guardare prima di giudicare.
 
Top
Brebott
view post Posted on 19/11/2012, 22:01     +1   -1




anche nel mondo degli educatori cinofili ci sono rivalità, come dappertutto!
Ho letto un articolo della Rossi dove spiegava le sue ragioni per non essere daccordo, ma ho letto anche le spiegazioni di Vaira e le sue motivazioni. Personalmente non sono riuscita a prendere una posizione in merito, dovrei vedere effettivamente di cosa si tratta e se davvero può essere utile per aiutare il popolo umano a capire meglio i cani. La sensazione comune è che sia una strumentalizzazione degli animali per fare spettacolo, ma Vaira mi sembra una persona seria e mi dispiacerebbe dovermi ricredere. Certo che i soldi e la fama fanno gola a tutti, ma potrebbe anche avere in realtà le migliori intenzioni...
Ross Vaira non sarà mai un Millan per fortuna, anzi ben venga la sua sete di fama se riesce a far dimenticare alle persone i metodi barbarari di quel Cesar!!!
 
Top
MARCOAGRIPPA
view post Posted on 19/11/2012, 22:55     +1   -1




io comunque i miei cani non li darei a nessuno per una settimana
 
Top
LEA&BLO
view post Posted on 20/11/2012, 08:16     +1   -1




Ma scusate nn avete mai sentito parlare tipo: " quando andate in vacanza , nn lasciate un cane in una pensione ma o lo lasciate a casa e chiedete ad una amica di occuparsi di lui oppure , come è successo a me , ospitate il cane in casa vostra". Io l'ho fatto e nn mi sembra di aver ridato indietro un cane stressato, Raffa mi sembra che lo hai fatto anche tu, lasciamo un attimo da una parte il cane problematico, io penso che nn è che andando con altre persone a vivere per una settimana , vada a stare in un campo di concentramento, anzi, penso che se io ho due cane educate con delle buone abitudini ,secondo me nn può che far bene al cane complicato... allora sempre secondo me nn dovrebbero esistere neanche i dog sitter, perchè che ne so io a quali torture sottopongono il mio cane a me sembra tutto assurdo...
 
Top
Francesca*
view post Posted on 20/11/2012, 10:22     +1   -1




CITAZIONE (LEA&BLO @ 20/11/2012, 08:16) 
Ma scusate nn avete mai sentito parlare tipo: " quando andate in vacanza , nn lasciate un cane in una pensione ma o lo lasciate a casa e chiedete ad una amica di occuparsi di lui oppure , come è successo a me , ospitate il cane in casa vostra". Io l'ho fatto e nn mi sembra di aver ridato indietro un cane stressato, Raffa mi sembra che lo hai fatto anche tu, lasciamo un attimo da una parte il cane problematico, io penso che nn è che andando con altre persone a vivere per una settimana , vada a stare in un campo di concentramento, anzi, penso che se io ho due cane educate con delle buone abitudini ,secondo me nn può che far bene al cane complicato... allora sempre secondo me nn dovrebbero esistere neanche i dog sitter, perchè che ne so io a quali torture sottopongono il mio cane a me sembra tutto assurdo...

sì, ma penso che la polemica stia nel fatto che tutto questo viene fatto a fini di spettacolarizzazione e di intrattenimento.
Non è come lasciare il cane alla tua amica perché devi fare urgentemente una cosa e non lo puoi portare con te.
LA domanda da porsi è: io farei a scambio di cane per andare in tv?
E' un'esperienza così necessaria da far provare al mio cane che non può esprimersi e dire se è d'accordo o no?

Tutto qua
 
Top
LEA&BLO
view post Posted on 20/11/2012, 10:39     +1   -1




CITAZIONE (Francesca* @ 20/11/2012, 10:22) 
CITAZIONE (LEA&BLO @ 20/11/2012, 08:16) 
Ma scusate nn avete mai sentito parlare tipo: " quando andate in vacanza , nn lasciate un cane in una pensione ma o lo lasciate a casa e chiedete ad una amica di occuparsi di lui oppure , come è successo a me , ospitate il cane in casa vostra". Io l'ho fatto e nn mi sembra di aver ridato indietro un cane stressato, Raffa mi sembra che lo hai fatto anche tu, lasciamo un attimo da una parte il cane problematico, io penso che nn è che andando con altre persone a vivere per una settimana , vada a stare in un campo di concentramento, anzi, penso che se io ho due cane educate con delle buone abitudini ,secondo me nn può che far bene al cane complicato... allora sempre secondo me nn dovrebbero esistere neanche i dog sitter, perchè che ne so io a quali torture sottopongono il mio cane a me sembra tutto assurdo...

sì, ma penso che la polemica stia nel fatto che tutto questo viene fatto a fini di spettacolarizzazione e di intrattenimento.
Non è come lasciare il cane alla tua amica perché devi fare urgentemente una cosa e non lo puoi portare con te.
LA domanda da porsi è: io farei a scambio di cane per andare in tv?
E' un'esperienza così necessaria da far provare al mio cane che non può esprimersi e dire se è d'accordo o no?

Tutto qua

vabbè la gente fa de tutto pe annà in televisione, da quando ho sky vedo de tutto e de più, però ripeto perchè no (televisione a parte) mettiamo che la tv nn ci sia se io potessi dare aiuto a una persona , ce n'è tanta di gente che si prende un cane e nn sa da che parte incominciare magari va a finire in mano a un educatore che gli spilla solo i soldi senza risolvere un bel niente, io se permetti prima che lo abbandoni le proverei tutte...
 
Top
MARCOAGRIPPA
view post Posted on 20/11/2012, 10:44     +1   -1




ribadisco io i miei cani non li darei manco per sogno oltretutto specie Teo non ci starebbe proprio
 
Top
42 replies since 18/11/2012, 19:43   1166 views
  Share