DIABETE ..., anche loro possono ammalarsi...

« Older   Newer »
  Share  
LEA&BLO
icon12  view post Posted on 20/3/2012, 09:15     +1   -1




stamattina una mia collega mi ha portato un opuscolo che le ha dato ieri il suo vet. Così ho fatto una ricerca , perchè mi sembra giusto sapere anche questo... come al solito farò il copia e incolla e alla fine metterò il link. Ovviamente tutto questo , non deve provocare apprensione deve solo aiutare a capire cosa fare.

Diabete nel cane
Si stima che circa 1 cane su 500 venga colpito dal diabete. Non sei quindi il solo proprietario ad avere un cane diabetico!

Metabolismo del glucosio nei cani non diabetici
L’alimento viene scisso nelle diverse componenti che possono essere utilizzate dall’organismo. La conversione dei carboidrati (amidi) produce gli zuccheri, tra cui il glucosio. Il glucosio, una volta assorbito dall’intestino, entra nel sangue e fornisce energia alle cellule dell’organismo.

L’assunzione del glucosio, in gran parte delle cellule, dipende dalla presenza dell’ormone insulina. L’insulina è prodotta da una particolare ghiandola ubicata nelle vicinanze dell’intestino e denominata pancreas.

Diabete mellito - Che cos’è?
Una carenza dell’insulina disponibile può causare il diabete mellito o “diabete dello zucchero”.

Cause di diabete nei cani:

Il pancreas di alcuni cani diabetici produce una quantità insufficiente di insulina
Incapacità delle cellule dell'organismo di rispondere all’insulina
Conseguenze del diabete nei cani:

Incapacità delle cellule di assorbire una quantità sufficiente di glucosio
Livelli di glucosio particolarmente elevati nel sangue
Diabete mellito - tutti i cani ne sono soggetti?
I cani di mezza età sono maggiormente predisposti allo sviluppo del diabete. Più comunemente colpite sono le cagne non sterilizzate.

È stato segnalato un maggiore rischio di sviluppo del diabete nelle seguenti razze di cani:

Keeshond
Barboni
Samoiedo
Segugio tedesco
Alaskan malamute
Miniature schnauzer
Chow chow
Beagle
Doberman
Labrador retriever
Puli Ungherese
Golden retriever
Pinscher Miniatura
Mld English sheepdog
Springer spaniel
Schipperke
Spitz Finnico
West Highland White Terrier
Cairn terrier
Sintomi del diabete nel cane
Livelli elevati di glucosio ematico causano la comparsa dei segni o sintomi del diabete mellito.

La “soglia renale del glucosio” può essere superata a causa di una presenza eccessiva di glucosio nel sangue, che provoca una escrezione del glucosio nell’urina. La maggiore frequenza di urinazione del vostro cane è causa di una perdita eccessiva di liquidi corporei, che induce il vostro cane diabetico a bere maggiormente.

Un animale diabetico può manifestare una perdita di peso malgrado si alimenti in misura maggiore rispetto alla norma, e questo a causa della perdita di glucosio, un importante combustibile (fonte energetica).

Per ulteriori informazioni sul metabolismo del glucosio vedi Diabete mellito nel cane.

Tipici segni del diabete nel cane
Poliuria - Urina troppo frequentemente
Polidipsia - Beve troppa acqua
Perdita di peso malgrado la polifagia - aumento dell’appetito
Letargia
Diagnosi del diabete nel cane
I sintomi clinici del diabete mellito indicano che il tuo cane potrebbe essere affetto da diabete mellito. Poiché altre malattie possono causare gli stessi segni, il veterinario effettuerà alcuni test per confermare la diagnosi.

Sintomi del diabete mellito
Se il tuo cane manifesta uno qualsiasi dei seguenti sintomi, consulte il tuo veterinario:

Beve molta acqua
Urina di frequente
Ha sempre fame
Ha perso peso malgrado mangi di più
Diagnosi del diabete mellito formulata dal veterinario
I suddetti sintomi sono indicativi del diabete mellito, ma si osservano anche in altre malattie. Per questo motivo, il tuo cane dovrà essere esaminato accuratamente dal veterinario.

Campioni di urina
Il veterinario può inizialmente esaminare un campione di urina per stabilire la presenza di glucosio nell’urina e/o di una infezione delle vie urinarie.

Campioni di sangue
Per confermare la diagnosi, il veterinario preleverà un campione di sangue per stabilire il livello ematico di glucosio (zucchero) nel tuo cane.

Se la concentrazione del glucosio ematico è consistentemente più elevata rispetto alla norma, questo potrebbe indicare che il pancreas del vostro cane non sta secernendo (sufficiente) insulina e/o che l’organismo del cane è "resistente" all’insulina che il suo pancreas produce. Il cane è quindi affetto da diabete mellito.

Esame generale
Il veterinario verificherà inoltre lo stato di salute generale del tuo cane (per escludere la presenza di altre malattie e/o infezioni). Questo è molto importante poiché le infezioni ed alcune malattie possono ostacolare il trattamento del diabete mellito.
Complicazioni del Diabete Mellito nel Cane
Le complicazioni a lungo termine del diabete mellito sono il risultato di un elevato e prolungato livello di glucosio ematico (iperglicemia).

Un controllo ottimale della concentrazione ematica di glucosio aiuta a prevenire le complicazioni a lungo termine del diabete mellito.

Cataratta Diabetica
Si tratta della più comune complicazione del diabete nei cani. Per cataratta si intende la trasformazione opaca del cristallino, che causa cecità dell’occhio o degli occhi colpiti.

Quale è la causa della cataratta diabetica?
L’eccesso di glucosio presente nella circolazione sanguigna modifica il cristallino dell’occhio. L’acqua diffonde nel cristallino, causando un rigonfiamento e la distruzione della normale struttura. Il cristallino diventa opaco.

Trattamento
Il cristallino può essere asportato chirurgicamente per ripristinare la visione. Il controllo dei livelli del glucosio ematico aiuta a prevenire o ritardare l’insorgenza della cataratta diabetica.
Gestione del diabete mellito nel cane
Grazie all’esercizio fisico, a una dieta corretta e alla terapia insulinica potrete gestire con successo la salute del vostro cane diabetico.

Il diabete può essere curato?
Le cause latenti del diabete non possono essere curate. I cani diabetici richiedono un trattamento per tutta la vita con una preparazione insulinica (insulina veterinaria).

Scopo del Trattamento
Lo scopo del trattamento è quello di ripristinare la qualità di vita del vostro cane diabetico. Questo significa minimizzare le complicazioni diabetiche senza indurre ipoglicemia e arrestare i segni del diabete mellito:

Assunzione di molta acqua
Minzione frequente
Aumento dell’appetito e perdita di peso.
Un diabete mellito scarsamente gestito o non trattato può causare una chetoacidosi diabetica, una condizione grave. Questa condizione deve essere considerata una emergenza, che necessita di un rapido trattamento. Per ulteriori informazioni consultare Emergenze.

Come vengono trattati i cani diabetici?
Nella gestione del diabete, il successo clinico si basa su una regolare routine.

Iniezioni regolari di insulina – Vedi Terapia insulinica.
Corretta alimentazione – Vedi la sezione Alimentazione per alcuni consigli su come istituire un corretto regime di alimentazione per il vostro cane.
Esercizio fisico regolare
Le cagne intere dovrebbero essere sottoposte a sterilizzazione.
Aiutare il vostro cane a riguadagnare la propria qualità di vita, grazie ad un efficace trattamento del diabete, sarà molto appagante.
Gestione del mio cane diabetico
Cosa serve ?
Insulina veterinaria.
Siringhe per insulina veterinaria (40 unità internazionali (UI) per ml.)
Una idonea dieta bilanciata per il vostro cane. Vedi Alimentazione.
Una apparecchiatura per il monitoraggio domiciliare, se consigliata dal veterinario. Vedi Monitoraggio.
Una fonte di glucosio. Vedi Emergenze.
Una buona comunicazione con il vostro veterinario
Un impegno per un trattamento a lungo termine del vostro animale.
Vivere con un cane diabetico
Quando un cane diabetico viene stabilizzato con l'insulina, può solitamente condurre una vita sana e felice. L’aspettativa di vita del tuo cane diabetico, stabilizzato con un trattamento insulinico, è simile a quella di altri animali sani della stessa razza. Una buona comunicazione con il tuo veterinario e l’adesione al regime di trattamento manterranno sano il vostro animale. Potrete entrambi godervi insieme la vita per molti anni.
Terapia insulinica
Il diabete mellito è causato da una carenza di insulina. Il livello di insulina del vostro cane diabetico deve essere quindi ripristinato con iniezioni giornaliere di insulina.

L'insulina veterinaria è una preparazione di insulina lenta utilizzata per il trattamento dei cani diabetici. È estratta dal pancreas dei suini. L’insulina suina ha esattamente la stessa struttura dell’insulina canina.

Per ulteriori informazioni vedi Insulina veterinaria.

Come gestire l’insulina del vostro cane diabetico
L’insulina è una sostanza fragile. L’errata conservazione e utilizzazione dell’insulina può alterarne l’effetto.

L’insulina deve essere sempre conservata in frigorifero - toglierla solamente quando si esegue una iniezione.
L’insulina non deve essere congelata - la congelazione distrugge l’insulina.
Conservare sempre il flacone di insulina in posizione eretta - questo aiuta ad evitare una eccessiva cristallizzazione attorno al tappo del flaconcino.
Capovolgere delicatamente il flaconcino una decina di volte prima della risospensione (corretta miscelazione) dell’insulina, senza scuotere il flacone!
Per istruzioni complete sull’iniezione dell’insulina vedi:

Tecnica di iniezione - Descrizione fase per fase dell’iniezione
Linee guida per il Trattamento
Il medico veterinario stabilirà il corretto dosaggio di insulina per il vostro cane. Se il vostro cane è affetto da altri problemi, il veterinario instaurerà una terapia appropriata.

Inizio del trattamento con insulina veterinaria
Il fabbisogno di insulina di ciascun cane diabetico è differente. La dose di insulina per il vostro cane dipende dal suo peso corporeo e dalle sue particolari esigenze.

La dose inziale di insulina viene calcolata in base al peso corporeo del cane. Per i primi giorni di trattamento il veterinario:

Monitorerà l’effetto di questa dose - vi chiederà probabilmente di osservare in quale misura il vostro cane beve ed urina
Verificherà i livelli del glucosio ematico del vostro cane
Verificherà la presenza di glucosio e chetoni nell’urina del vostro cane.
Queste informazioni aiuteranno il veterinario a modificare il dosaggio dell’insulina fino ad individuare la dose corretta di insulina veterinaria per il vostro cane. Per informazioni sulla raccolta di urina e dei campioni di sangue vedi Monitoraggio.

Il veterinario potrà decidere di ospedalizzare il vostro cane allo scopo di controllare ulteriormente gli effetti dell'insulina. Consultare Curva glicemica.

Trattamento mono - o bi-giornaliero?
Numerosi cani diabetici iniziano il trattamento con una dose al giorno di insulina veterinaria. Alcuni cani possono richiedere due iniezioni giornaliere di insulina per mantenere sotto controllo il diabete.

Terapia di mantenimento con insulina veterinaria
Il veterinario consiglierà un programma di trattamento completo per il vostro cane diabetico.

Questo comprenderà:

Il trattamento con insulina
Una dieta consigliata
Un adeguato esercizio fisico
Dovrete rimanere a stretto contatto con il vostro veterinario. Egli/ella deciderà con quale frequenza il vostro cane avrà bisogno di un check-up e potrà chiedervi di raccogliere urina o campioni di sangue per controllare i progressi compiuti dal vostro cane. Per ulteriori dettagli vedi Monitoraggio.
Monitoraggio del vostro cane diabetico
Variazioni dei fabbisogni di insulina
Non è insolito che i fabbisogni di insulina del vostro cane possano variare dopo un lungo periodo di stabilità. Questo è solitamente dovuto a:

Perdita o incremento di peso
Variazioni nel regime di esercizio fisico
Presenza di altre malattie
Progesterone in cagne non sterilizzate. Vedi Sterilizzazione in cagne diabetiche.
Altri trattamenti
Ecco perchè è importante continuare a monitorare i progressi del vostro cane diabetico - anche dopo mesi o anni di trattamento - e consultare il veterinario se compaiono variazioni improvvise o se accade qualcosa di insolito.

Analisi dei campioni di urina e sangue
Il veterinario potrà chiedervi di verificare periodicamente le concentrazioni del glucosio (e dei chetoni) nei campioni di sangue e/o di urina. Questo potrà meglio chiarire la situazione del vostro cane. In base ai risultati, il veterinario potrebbe decidere di effettuare una curva glicemica per stabilire un nuovo dosaggio di insulina.

Non dovete mai modificare la dose di insulina senza prima consultare il veterinario.

Raccolta e analisi di un campione di urina
Raccolta e analisi di un campione di sangue
Curva glicemica
Il veterinario potrebbe decidere di effettuare una curva glicemica per il vostro cane diabetico.
A cosa serve la curva glicemica?
Una curva glicemica aiuterà il vostro veterinario a determinare:

Se e quando l’insulina somministrata al vostro cane inizia a funzionare.
Quanto sia efficace la dose di insulina nel ridurre il livello ematico del glucosio.
In quale misura si abbassa il glucosio ematico del vostro cane e quando ciò si verifica.
Per quanto tempo l’insulina agisce nel vostro cane.
Queste informazioni sono utili per:

Monitorare la risposta a una dose di insulina - specialmente all’inizio del trattamento o dopo aver modificato la dose di insulina.
Stabilire se il trattamento giornaliero è sufficiente o se è necessario un trattamento bigiornaliero.
Valutare i cani che non sembrano rispondere al trattamento insulinico.
Come viene eseguita una curva glicemica?
Il vostro cane deve essere ospedalizzato per 12-24 ore.
L’alimento e l’iniezione(i) di insulina vengono somministrati seguendo il normale programma domiciliare.
Viene prelevato un campione di sangue prima del pasto e della iniezione di insulina.
Vengono quindi prelevati campioni di sangue ogni 2-4 ore fino a 12-24 ore.
Da ciascuno di questi campioni viene misurato la glicemia.
I valori di glicemia vengono inseriti in un grafico in base al tempo, generando così una curva. Questa curva indica le variazioni dei livelli di glicemia dopo l’iniezione di insulina.
Alimentazione del vostro Cane Diabetico
La dieta è estremamente importante per poter trattare con successo il diabete mellito. Idealmente, la dieta dovrebbe essere esattamente identica ogni giorno e somministrata allo stesso orario.

Si dovrebbero evitare bocconi e spuntini tra i pasti. Questo non significa che il vostro cane non possa ricevere qualche piccola ricompensa. Il veterinario potrà consigliarvi alcuni spuntini idonei che potranno essere occasionalmente somministrati ai cani diabetici.

La dieta ideale per un cane diabetico
Quando un pasto viene digerito, il glucosio entra nella circolazione sanguigna. Il tipo di alimento somministrato al vostro cane diabetico può avere alcuni effetti significativi:

Un pasto ricco in zuccheri induce un aumento improvviso del glucosio ematico.
Se un pasto è ricco in carboidrati complessi (amido e fibre) il glucosio viene rilasciato in un periodo di tempo più lungo e in maniera più controllata.
Una dieta ideale, solitamente:

Ha un limitato contenuto in grassi
Ha un elevato contenuto in carboidrati complessi
È ricca in fibre
Ulteriori informazioni
Consultare:

Diete prescrivibili o "Prescription Diet"
Le conseguenze della obesità nei cani affetti da diabete.
Orario dei pasti e delle iniezioni di insulina.
www.diabete-cane-gatto.it/dogs-diabetes-mellitus.asp
 
Top
Brebott
view post Posted on 20/3/2012, 19:37     +1   -1




grazie Ross!!!! non sapevo che anche i cani potessero soffrire di diabete!
:1196353402-Faccine_Eu_3D_3.gif:
 
Top
LEA&BLO
view post Posted on 20/3/2012, 20:37     +1   -1




CITAZIONE (Brebott @ 20/3/2012, 19:37) 
grazie Ross!!!! non sapevo che anche i cani potessero soffrire di diabete!
:1196353402-Faccine_Eu_3D_3.gif:

anche io fino a stamattina non lo sapevo :)
 
Top
orodoppio
view post Posted on 20/3/2012, 22:18     +1   -1




ma io avevo scritto un commento :huh:
dov'è finito??? :1196353915-Faccine_Eu_3D_46.gif
vabbè rifacciamo...
purtroppo si..anche loro possono soffrire di diabete...sia cani che gatti...
infatti rileggendo l'articolo (grazie Ross è molto interessante ed istruttivo) mi è ritornato in mente il periodo di Lucignolo...il mio micio per anni ha sofferto di diabete mellito...
 
Top
3 replies since 20/3/2012, 09:15   2033 views
  Share