LA DISPLASIA DELL'ANCA, a cura di Claudia Valentini (ANIMALI NEL MONDO)

« Older   Newer »
  Share  
angyariel
view post Posted on 22/5/2012, 13:56     +1   -1




l'ho sempre ritenuta un'ottima allevatrice però io non riuscirei a prendere un cane da lei dopo quello che mi sta raccontando e che sta passando questa mia amica..
e parlo proprio io che l'ho sempre ritenuta un'icona e che fino a poco tempo fa non avrei avuto dubbi se mi avessero chiesto qual è l'allevamento migliore d'italia...
in bocca al lupo comunque per il piccolo Sam,vi auguro davvero tutto il meglio
 
Top
ValeIago
view post Posted on 23/5/2012, 07:05     +1   -1




Piccolo Sam :wub: E' stupendo!!!!
Ti capisco quando dici che sei stata male.Mi sembra di rivedermi in quei giorni...E' stato un incubo per me e per chi mi circonda.
La zampa sublussata era la sinistra...mentre Sam ha la destra così!
Iago sin da piccolo è stato un cucciolo iperattivo, cercavo di limitarlo in tutto e da subito gli ho cominciato a dare il condrogen, tant'è che quando abbiamo scoperto il problema a 7 mesi circa ancora lo prendeva.Il fratello ha problemi ai gomiti invece.
Ho sentito il parere di due diversi ortopedici che mi hanno appunto detto che il problema è il risultato di più fattori insieme, ma il più importante è la predisposizione genetica, che in gradi così gravi di displasia è il perno più importante.
Cosa ti ha detto l'ortopedico?
Scusami se mi permetto, lo faccio esclusivamente per farti capire.
La gamba lussata non regredirà mai, lo so è brutto da sapere ma il fatto della lussazione è che l'acetabolo a cui dovrebbe essere ancorata la testa del femore cede ai lati, provocando la fuoriuscita dell'arto.Anche rimettendolo dentro (cosa sconsigliata perchè finisci per rovinare di più l'acetabolo stesso) la testa del femore riuscirebbe fuori.
Ora ti racconto delle operazioni di Iago.
La prima è stata quella all'arto destro, ed è anche quella che è andata meglio perchè ha puntato a conservare la funzionalità della zampa. Hanno tagliato e ruotato il bacino, lo hanno fissato con delle placche e ancorato la testa del femore.Dopo circa 9 mesi abbiamo fatto l'altra operazione.
Alla sinistra tanto si era aggravata la situazione di lussazione, non è stato possibile applicare la placca, perchè ormai la mucolatura e tutta l'articolazione si era modificata a tal punto che anche mettendola sotto una protesi, si sarebbe lussata anche quella.Quindi hanno optato per il taglio della testa del femore.

Che terapia conservativa fa? Ti è stato spiegato che la lussazione non regredisce?

Un abbraccio e foooorza!!!!!!!! Il tuo cucciolo sarà comunque un cane normale, te lo assicuro...dobbiamo solo imparare a convivere con il problema!! :console.gif: :console.gif: :console.gif: :console.gif:
 
Top
Sammino
view post Posted on 25/5/2012, 17:36     +1   -1




CITAZIONE (angyariel @ 22/5/2012, 14:56) 
l'ho sempre ritenuta un'ottima allevatrice però io non riuscirei a prendere un cane da lei dopo quello che mi sta raccontando e che sta passando questa mia amica..
e parlo proprio io che l'ho sempre ritenuta un'icona e che fino a poco tempo fa non avrei avuto dubbi se mi avessero chiesto qual è l'allevamento migliore d'italia...

Anch'io tempo fa non avrei avuto dubbi... ora però le cose sono mooooolto cambiate!!
Mi piacerebbe conoscere i retroscena di quell'allevamento, ultimamente sento da più parti racconti abbastanza sconcertanti...
Se posso chiedertelo... alla tua amica cosa è successo? Se non puoi/vuoi rispondere non c'è problema, non mi offendo. ;)

@ ValeIago:
So che purtroppo l'anca sublussata è ormai compromessa e la testa del femore non tornerà magicamente al suo posto... ahimè... tra l'altro sul margine acetabolare destro sono già presenti degli osteofiti (escrescenze ossee) e la cavità acetabolare è appiattita.
I vet che abbiamo consultato mi hanno spiegato molto bene la situazione e non mi faccio troppe illusioni sul futuro di Sam.
La terapia conservativa che ci è stata consigliata riguarda la gestione del cane a 360 gradi: movimento controllato, esercizi specifici per rinforzare la muscolatura, condroprotettori, nuoto, regime alimentare controllato, niente salti e giochi con cani troppo irruenti, niente corse sfrenate e scivoloni, e molto altro.
Tu e Iago siete forti, complimenti!
 
Top
angyariel
view post Posted on 26/5/2012, 08:11     +1   -1




ti scrivo in prv
 
Top
Sammino
view post Posted on 26/5/2012, 18:12     +1   -1




Grazie Angy!
 
Top
ValeIago
view post Posted on 26/5/2012, 19:14     +1   -1




Ti capisco,nonostante le operazioni continuo a fare quello che fai tu..anche se bloccarlo mentre corre felice non è proprio semplice
 
Top
35 replies since 26/1/2012, 08:55   3029 views
  Share